Presentazione

Corso di Studi in Fisioterapia

imagesSCHEDA INFORMATIVA
Classe di Laurea: L/SNT2
Tipo di Corso: Triennale
CFU totali: 180
Scuola : Medicina e Chirurgia
Dipartimento : Sanità Pubblica
Accesso al Corso : Numero programmato

Sedi periferiche del CdS:

  • A.O.R.N. Ospedali dei Colli;  
  • ASL Benevento;
  • ASL Avellino (Ospedale G. Criscuoli, Sant’Angelo dei Lombardi);
  • ASL NA1 centro (P.S.P. Elena d’Aosta)
  • A.O. G. Rummo (Benevento)

Il Corso di Studi in Fisioterapia si articola in tre anni ed è istituito all’ interno della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II.

I laureati nel Corso di Studi sono, ai sensi della Legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 2, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione e dovranno essere dotati:

  • Delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all’ esercizio della professione di Fisioterapista e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorico e pratica che includa anche l’acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ ambiente di lavoro.

A tali fini il Corso per Fisioterapista prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).

Il profilo professionale dei Fisioterapisti dovrà comprendere le conoscenze per svolgere attività in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità , delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia etiologia congenita o acquisita. I laureati in fisioterapia facendo riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell’ambito delle loro competenze, elaborano, anche in equipe multidisciplinari, un programma di riabilitazione del disabile. Praticano autonomamente la rieducazione della disabilità motoria, psicomotoria e cognitiva utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche ed occupazionali. Propongono l’adozione di protesi ed ausilii verificandone l’efficacia e curando l’addestramento del paziente al loro uso. Verificano la rispondenza della metodologia riabilitativa attivata con gli obiettivi di recupero funzionale. Saranno responsabili, nelle strutture di fisioterapia del corretto adempimento delle procedure, nell’ambito delle loro funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti medici responsabili. Verificheranno la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; controlleranno e verificheranno il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvedendo alla manutenzione ordinaria ed alla eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti; parteciperanno alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano. Contribuiranno alla formazione del personale di supporto e concorreranno direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.I laureati nel corso di laurea per Fisioterapista svolgeranno l’attività  nei vari ruoli ed ambiti sanitari   pubblici e privati.