Tirocini

Il tirocinio psi svolgerà dalle 8.30 alle 11.30 presso i reparti di assegnazione (Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Pediatria, Ortopedia). Per le assegnazioni e qualsiasi altra informazione rivolgersi alla Dott.ssa  Caione Teresa (t.caione@unina.it oppure 0817462997), Direttrice delle attività formative e di tirocinio.

PROTOCOLLO OPERATIVO TIROCINIO 2020/2021

– Istruzioni_tirocini

– Allegato_A

– Allegato_B

 

Attività formative professionalizzanti

Durante i tre anni di CL lo Studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità. A tale scopo, lo Studente dovrà svolgere attività formative professionalizzanti frequentando le strutture identificate dal CDCL (Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitativa, Reparto di Pediatria, Reparto di Neurologia, Reparto di Cardiochirurgia) e nei periodi dallo stesso definiti, per un numero complessivo di almeno 60 CFU. Il tirocinio obbligatorio è una forma di attività didattica tutoriale che comporta per lo Studente l’esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell’attività svolta a livello professionale. In ogni fase del tirocinio obbligatorio lo Studente è tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un Tutore. Le funzioni didattiche del Tutore, al quale sono affidati Studenti che svolgono l’attività di Tirocinio obbligatorio, sono le stesse previste per la Didattica tutoriale svolta nell’ambito dei corsi di insegnamento. Il  Coordinatore dell’attività tecnico-pratica e di tirocinio coordina i Tutori Professionali e ne supervisiona le attività. La competenza acquisita con le attività formative professionalizzanti è sottoposta a valutazione, con modalità stabilite dal CDCL, e viene comunicata all’Ufficio Segreteria Studenti come “idoneo/non idoneo” per le attività di tirocinio del primo semestre di ciascun anno di corso, e con un voto finale in trentesimi dell’attività di tirocinio certificato alla fine del tirocinio di ciascun anno di corso, dal docente coordinatore dell’attività tecnico-pratica e di tirocinio. Il CDCL può identificare strutture assistenziali non universitarie presso le quali può essere condotto, in parte o integralmente, il tirocinio, dopo valutazione ed accreditamento della loro adeguatezza didattica da parte del CDCL.

Tirocinio I anno:

Obiettivi formativi: Lo studente deve apprendere le modalità tecniche di base delle terapie fisiche, manuale, psicomotoria ed occupazionale, partendo dalle nozioni di base di fisica, anatomia funzionale del sistema muscolo-scheletrico ed anatomo-fisiologia del sistema nervoso.

Contenuti: elementi di terapia fisica e strumentale, indicazioni, controindicazioni, limiti e validazione sulla base dei criteri EBM. Generalità sui principi delle metodologie riabilitative e loro applicazioni nei diversi ambiti delle disabiltà dell’apparato locomotore.

Tirocinio II anno:

Obiettivi formativi: Lo studente deve apprendere le basi della fisiologia del movimento e dei processi cognitivi che sottendono l’attività motoria, nonché approfondire gli aspetti anatomo-funzionali relativi a ciascun segmento di movimento, apprendendo le metodiche di valutazione qualitativa e quantitativa del movimento stesso. Deve inoltre apprendere i principi dell’intervento riabilitativo, individuando le modalità ed i tempi di applicazione delle differenti tecniche, in considerazione delle rispettive indicazioni e controindicazioni, nell’ottica di un approccio globale e/o analitico, comunque funzionale alla soluzione del problema.

Contenuti: fisiopatologia dell’attività motoria, principi di semeiotica funzionale e strumentale; le disabilità delle malattie dell’apparato locomotore in età evolutiva ed adulta, relativamente ad affezioni di interesse ortopedico, reumatologico e neurologico. I bisogni di riabilitazione che richiedono competenze preventive e riabilitative nei singoli settori specialistici (malattie dell’apparato cardiovascolare, respiratorio ecc.)

Tirocinio III anno:

Obiettivi formativi: Lo studente, individuando preliminarmente i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale del soggetto, deve apprendere e pianificare l’esecuzione dell’intervento riabilitativo in condizioni comportanti disabilità cognitiva e linguistica. Deve acquisire capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona, con la sua famiglia ed il contesto sociale, applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali. Lo studente deve inoltre apprendere la pianificazione ed esecuzione dell’intervento riabilitativo, in riferimento alle indicazioni specialistiche, individuando le modalità terapeutiche più consone alle diverse affezioni allo scopo di ridurre la disabilità derivante da tali condizioni.

Contenuti: le disabilità relative allo sviluppo scheletrico, neuromotorio, cognitivo e linguistica in età evolutiva. La pianificazione ed esecuzione dell’intervento riabilitativo con le modalità terapeutiche più adeguate alla gestione delle affezioni neuro-psichiatriche dell’ età infantile e dell’adulto. Approfondimenti tecnico-pratici sulle tecniche chinesiterapiche, massoterapia generale e segmentaria e di terapia occupazionale, integrando con l’impiego complementare di ortesi, protesi ed ausili nelle più comuni affezioni dell’apparato locomotore.

TUTORS DI TIROCINIO:

  • Dott.ssa Teresa Caione (Direttore degli insegnamenti pratici e di tirocinio, Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitativa ED. 12/C) (t.caione@unina.it)
  • Dott.ssa Maria Gabriella Aceto (Reparto di Neurologia ED.17)(maria.aceto@unina.it)
  • Dott. Paolo Buonpensiero (Reparto di Pediatria ED. 11) (pbuonpensiero@gmail.com)