Consiglio

Il Consiglio del CdS in Fisioterapia è così composto:

  • Coordinatore del CdS: Prof. Clemente Servodio Iammarrone
  • Direttore degli insegnamenti pratici e di tirocinio: Dott.ssa Teresa Caione
  • Tutti i docenti del CdS (elencati nella sezione: “Corpo Docente“)
  • I componenti delle Commissioni di Coordinamento delle sedi non universitarie (come da Protocollo d’intesa Università – Regione).

Il CDCL, consultati i Coordinatori dei Corsi e i Docenti dei settori scientifico-disciplinari afferenti agli ambiti disciplinari della classe, esercita le funzioni riportate nell’art. 7 del Regolamento Didattico di Ateneo ed in particolare:

  • identifica gli obiettivi formativi del “core curriculum” ed attribuisce loro i crediti formativi in base all’impegno temporale complessivo richiesto agli Studenti per il loro conseguimento;
  • aggrega gli obiettivi formativi dei corsi di insegnamento che risultano funzionali alle finalità formativi del CL;
  • ratifica con il consenso degli interessati, le afferenze ai corsi di insegnamento dei Docenti, tenendo conto delle necessità didattiche del CL, delle appartenenze dei Docenti ai SSD, delle loro propensioni e del carico didattico individuale;
  • pianifica, di concerto con i Docenti, l’assegnazione ai Docenti dei compiti didattici specifici, finalizzati al conseguimento degli obiettivi formativi di ciascun Corso, garantendo nello stesso tempo l’efficacia formativa e il rispetto delle competenze individuali;
  • individua con i Docenti le metodologie didattiche adeguate al conseguimento dei singoli obiettivi didattico-formativi;
  • organizza l’offerta di attività didattiche elettive e ne propone l’attivazione.

Il CDCL, inoltre:

  • discute con i Docenti la modalità di preparazione delle prove – formative e certificative – di valutazione dell’apprendimento coerentemente con gli obiettivi formativi prefissati;
  • organizza il monitoraggio permanente di tutte le attività didattiche con la valutazione di qualità dei loro risultati, anche attraverso le valutazioni ufficialmente espresse dagli studenti;
  • promuove iniziative di aggiornamento didattico e pedagogico dei docenti;
  • organizza un servizio permanente di tutoraggio degli studenti, al fine di facilitarne la progressione negli studi.